Consigli per la salute del cuore

La Natura amica del cuore

Il sistema cardiovascolare. Attenzione agli alimenti.

I nostri consigli per un'ottima salute del sistema cardiocircolatorio.

L'aumento della colesterolemia non è esclusivo del soggetto adulto: può verificarsi per motivi genetici anche in soggetti giovani, per cui nelle famiglie con ipercolesterolemia è sempre opportuno valutare il tasso di colesterolo anche in giovane età. Uno stile alimentare corretto è fondamentale per prevenire e mantenere i normali livelli di colesterolo . Tra le cause dell’ipercolesterolemia c’è un’alimentazione scorretta, troppo ricca di grassi saturi e prodotti ipercalorici. I grassi saturi sono presenti nei prodotti di origine animale (carne, formaggi, affettati, latte, burro, strutto, lardo, panna, uova ) e in alcuni alimenti di origine vegetale (olio di cocco e di palma)

I Trans sono gli acidi grassi più dannosi e dovrebbero essere evitati. Sono contenuti nei grassi idrogenati. Gli acidi grassi insaturi sono i grassi “buoni” e sono contenuti nel pesce, nei legumi , negli oli vegetali e in alcuni frutti. Essi aiutano a ridurre i livelli di LDL nel sangue e a prevenire problemi cardiovascolari.

I nostri consigli

Alimentazione

Durante il controllo periodico è importante considerare:

  • Ridurre le calorie dei cibi controllando le quantità e la qualità dei cibi scelti
  • Evitare il consumo di alimenti ricchi di colesterolo ( cervello, fegato, interiore, insaccati eccetto prosciutto e bresaola, latte e yogurt intero e formaggi grassi, condimenti animali come burro e strutto )
  • Limitare il consumo di carne rossa e preferire la carne bianca: pollo, tacchino, struzzo
  • Aumentare il consumo di alimenti che contengono acidi grassi monoinsaturi come olio di oliva e/o di semi e acidi grassi polinsaturi come pesce, preferendo il pesce azzurro, frutta secca, semi oleaginosi, olio di lino
  • Preferire tra i prodotti a base di cereali (pasta, riso, pane…) quelli integrali
  • Incrementare il consumo di cibi contenenti fibre e sostanze antiossidanti come frutta e verdura, consumandone 5 porzioni al giorno
  • Evitare il consumo di prodotti che contengono grassi idrogenati come margarine, acidi grassi trans spesso presenti nei prodotti da forno confezionati

Colesterolo

Il colesterolo è un grasso indispensabile in tutte le cellule dell'organismo. Se presente in eccesso, tuttavia, può essere molto dannoso per la nostra salute. E' importante controllare i valori del colesterolo e non superare i 200 mg/dl.

Attività fisica

Fate attività fisica con regolarità almeno 3 volte a settimana per almeno 30 minuti consecutivi

Fumo

Fumare provoca danni gravi alla salute e alti diventano i fattori di rischio per l'apparato resporatorio ma anche per il sistema cardio-circolatorio. E' consigliato smettere di fumare ed evitare di iniziare.

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